Spitfire Mk IX UTI - AZ Model 1/72

Spitfire Mk IX UTI - AZ Model 1/72

Il velivolo è un Mk IX standard modificato direttamente in URSS per realizzare un biposto...

Gloster Gladiator - Hobby Boss 1/72

Gloster Gladiator - Hobby Boss 1/72

L’Aviazione Lettone ebbe in carico 26 aerei, acquistati direttamente dalla Gran Bretagna...

Eurofighter Typhoon - Revell 1/72

Eurofighter Typhoon - Revell 1/72

Il modello Revell in Scala 1/72 riproduce correttamente le forme di questo bel caccia europeo. ...

VEF Irbitis I-16 - CMR 1/72

VEF Irbitis I-16 - CMR 1/72

Il velivolo è un caccia monomotore ad ala bassa realizzato da Karlis Irbitis...

MIG 15

MIG 15 "Fagot Egg" - Hasegawa

Ecco un simpatico modellino “caricaturale”. E’ molto simpatico, lo stampo...

  • Spitfire Mk IX UTI - AZ Model 1/72

    Spitfire Mk IX UTI - AZ Model 1/72

  • Gloster Gladiator - Hobby Boss 1/72

    Gloster Gladiator - Hobby Boss 1/72

  • Eurofighter Typhoon - Revell 1/72

    Eurofighter Typhoon - Revell 1/72

  • VEF Irbitis I-16 - CMR 1/72

    VEF Irbitis I-16 - CMR 1/72

  • MIG 15

    MIG 15 "Fagot Egg" - Hasegawa

Pierre Le Gloan

PierreLeGloan 01PierreLeGloan 02Pierre Le Gloan, secondo asso Francese con 18 vittorie accertate, è nato a Kergrist-Moëlou, in Bretagna, Francia, il 6 Gennaio 1913. Nel 1931 all'età di diciotto anni si è unito alll'Aviazione francese. Allo scoppio della guerra ha servito nella GC III / 6 squadriglia di caccia, volando con il Morane-Saulnier MS.406 da Chartres, come parte della difesa aerea di Parigi e la Senna inferiore col grado di Sergente Maggiore. Il 1 Giugno 1940 il suo squadrone è stato spostato verso il sud della Francia a Le Luc campo d'aviazione e riarmati con i nuovi Dewoitine D.520. Sul fronte meridionale, Le Gloan ha abbattuto due Fiat BR.20 il 13 giugno. PierreLeGloan 03Il 15 giugno Le Gloan con un altro pilota venne attaccato da dodici Fiat CR.42 italiani, Le Gloan ne ha abbattuti tre, diventando asso, mentre il Cpt. Assolent ne ha abbattuto un altro. Mentre tornava al campo d'aviazione Le Gloan ha abbattuto un altro CR.42 e un BR.20. Per questo straordinario risultato di distruggere 5 aerei in un solo volo è stato promosso a Sotto Tenente.

PierreLeGloan 04

A causa della situazione militare della Francia, il 20 giugno il GC III / 6 è stato spostato ad Algeri in Algeria. Dopo l'armistizio tra Francia e Germania, e i successivi attacchi britannici sulla marina francese, le forze francesi in Nord Africa, tra cui unità di Le Gloan, divenne subordinato al governo di Vichy.

Nel maggio del 1941, il GC III / 6 è stato spostato nella colonia francese della Siria. In giugno le forze alleate, tra cui alcune unità della Francia Libera, hanno attaccato la Siria e il Libano. L'8 giugno 1941 a 28 Anni, Le Gloan ha abbattuto il suo primo caccia della RAF, un Hawker Hurricane. Entro il 5 luglio aveva all'attivo 5 Hurricane e un Gloster Gladiator. Durante l'invasione alleata del Nord Africa nel novembre del 1942 (Operazione Torch), le squadre di caccia francese con base ad Algeri, a differenza di quelli a Orano e Casablanca, non si opposero dello sbarco alleato. Presto tutte le forze francesi in Nord Africa si erano schierati con gli alleati. PierreLeGloan 05Nel maggio del 1943 l'unità di Le Gloan, poi rinominato GC 3/6 Roussillon, era stata riarmata con i nuovi P-39 Airacobra. Nel mese di agosto Le Gloan promosso al grado di Tenente, prese il comando della 3° escadrille. Il compito principale dell'unità era pattugliare il mare aperto. In data 11 settembre 1943 a 30 Anni, Pierre Le Gloan volava in pattuglia con un altro pilota. Una volta in mare aperto, dal motore del suo P-39, iniziò a venire fuori del fumo, cercò di tornare verso la riva, ma a motore spento. Ha tentato un atterraggio forzato sulla riva, ma, probabilmente, dimenticando che il suo Airacobra aveva ancora il serbatoio ventrale di carburante pieno, il combustibile nel suo aereo esplose mentre stava prendendo terra, uccidendolo all'istante.

 

Go to top